Quando la tecnologia incontra le specie in pericolo

News Thumb - Quando la tecnologia incontra le specie in pericolo critico

la tecnologia Dahua non è solo sicurezza e videosorveglianza, ma anche un modo innovativo per promuovere la sostenibilità e la conservazione della biodiversità.

I gibboni di Hainan vivono nella Riserva Naturale Nazionale di Bawangling sull’isola di Hainan, in Cina. Sono elencati come “in pericolo critico” dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), e negli anni ottanta, la loro popolazione contava meno di 10 individui. Nel 2021, Dahua si è unita al progetto di protezione di questi simpatici primati, utilizzando la sua tecnologia video-intelligente per migliorare l’efficienza del monitoraggio della riserva e assistere nella protezione della biodiversità locale.

Essendo animali arborei e vivendo in foreste molto fitte, i gibboni di Hainan sono difficili da tracciare:

“I primi tempi scappavano appena mi vedevano, ma gradualmente, negli anni, abbiamo conquistato la loro fiducia e adesso hanno iniziato addirittura ad avvicinarsi a noi spontaneamente.”
Ci ha detto il responsabile del monitoraggio della riserva, Mr. Zhang.

“Studiare i gibboni è gratificante ma molto complesso. Si muovono velocemente e seguirli a occhio nudo nella riserva è una sfida per tutto il personale coinvolto. Le condizioni meteorologiche avverse, comuni in quest’area, non fanno altro che peggiorare le cose.”

Di recente i gibboni che vagano per la foresta hanno però visto spuntare molti nuovi “occhi”. Si tratta di telecamere intelligenti Dahua, che possono identificarli rapidamente e in modo totalmente automatizzato, consentendo ai ranger di osservare queste creature da vicino senza disturbarle con la loro presenza.

“Le telecamere, eliminando completamente la componente umana, hanno ridotto notevolmente il livello di stress della colonia di gibboni.”
ha detto Zhang.

L’algoritmo di intelligenza artificiale a bordo delle telecamere è, per sua natura, in continuo miglioramento: con il passare del tempo è diventato capace di identificare i gibboni in modo sempre più rapido e preciso, basandosi sul colore del pelo, sui movimenti, e sulle abitudini degli specifici individui, fornendo così dati utilissimi allo studio della salute della popolazione locale.

Ovviamente la riserva di Hainan non è l’unico luogo in cui la tecnologia Dahua è stata utilizzata per proteggere la biodiversità locale. Nel parco faunistico Schwarze Berge in Germania sono state installate una serie di telecamere Dahua dotate di tecnologie all’avanguardia quali Full-color e rilevamento termico per monitorare lo stato di salute degli animali senza disturbarli e, nel contempo, migliorare l’efficienza operativa e gestionale della struttura.

Dahua ha anche fornito un sistema di monitoraggio wireless nella Baima Snow Mountain Nature Reserve, contribuendo così a proteggere le specie che vivono nell’area e il suo delicato equilibrio ecologico. Il sistema intelligente è infatti in grado di tenere sotto controllo le popolazioni locali e il loro numero, comprendere le loro abitudini di vita e rilevare eventuali attività illegali come il bracconaggio, il disboscamento illegale o il pascolo eccessivo.

Inoltre Dahua è sbarcata, per la prima volta, sul suolo antartico, donando quindici telecamere intelligenti a diverse basi scientifiche locali, per aiutare i ricercatori a monitorare più facilmente la fauna polare.

Con la sua missione di “consentire una società più sicura e una vita più intelligente”, Dahua continuerà a creare valore attraverso la tecnologia e contribuirà a mantenere l’armonia tra esseri umani e natura.