Auto Tracking 3.0 Dahua: tracciamento automatico dei target 24/7

Auto Tracking 3.0

Auto Tracking 3.0 è un algoritmo AI di tracciamento lanciato da Dahua dopo anni di sviluppo ed esperienza nel settore. Si tratta di una tecnologia esclusiva delle telecamere PTZ: quando viene infranta una regola di analisi video IVS, la telecamera ruota orizzontalmente, verticalmente e zooma per mantenere il target in movimento al centro dello schermo. L’intero processo di tracciamento è stabile, chiaro e fluido.

Le telecamere PTZ con auto tracking offrono diverse funzioni che una telecamera fissa non supporta. Per esempio, una telecamera fissa è in grado di monitorare solo un’area limitata: se si verifica un’intrusione, ci fornirà l’immagine del target ma non potrà monitorarlo né prevederne il comportamento.

Al contrario, le telecamere PTZ con auto tracking possono tracciare con precisione gli intrusi nel range di monitoraggio e zoomare sui target per controllarne azioni e spostamenti in modo da avere più dettagli possibili.

Funzioni extra

Il nuovo Auto Tracking 3.0 offre molteplici upgrade di tecnologie AI basate su algoritmi 2.0 come PFA3.0, algoritmi adattivi di posizione, velocità e di filtraggio delle interferenze. Le performance di tracciamento sono state ulteriormente potenziate nei tre ambiti su cui gli utenti si concentrano maggiormente: diversi tipi di target, nitidezza dei dettagli e precisione del tracciamento.

Attraverso l’analisi accurata di un gran numero di immagini dei target, la nuova versione di Auto Tracking 3.0 garantisce un tracciamento ottimizzato di 4 tipi di target: oltre a persone, veicoli e imbarcazioni, è possibile tracciare i velivoli tramite un firmware customizzato.

La tecnologia PFA 3.0 integra perfettamente algoritmi intelligenti con algoritmi di focusing che ottimizzano la messa a fuoco durante i processi di tracciamento e cattura rendendola estremamente fluida.

L’algoritmo adattivo di velocità regola rotazione, zoom ed esposizione dell’immagine della PTZ in relazione al target, garantendo la fluidità del tracciamento anche nel caso di veicoli in transito a velocità elevata.

L’algoritmo adattivo di posizione unisce tecnologie di rilevamento basate su deep learning e tecnologie di localizzazione 3D per mantenere il target sempre al centro dell’immagine con le proporzioni corrette.

La nuova tecnologia DPT è in grado di calcolare i frame del target da tracciare con maggiore precisione. Questo significa poter tracciare target di dimensioni ridotte a una distanza maggiore: in condizioni ideali, il tracciamento può avvenire anche a 1.500 metri. Finché il target rimane nel range di monitoraggio, la telecamera PTZ riesce a tracciare ogni suo movimento con grande precisione.

L’algoritmo di filtraggio delle interferenze stima con elevata precisione direzione e velocità del target in base alle caratteristiche del vettore di movimento per poterlo tracciare continuamente anche in scene con occlusioni, incroci, cambiamenti di luce, ecc…

Scenari applicativi

Nelle riserve naturali, le telecamere PTZ 4G con deterrenza attiva vengono impiegate per perlustrare diverse aree sensibili: gli allarmi luminosi e sonori allontanano gli intrusi, mentre la cattura dei dettagli e il tracciamento facilitano le operazioni di ricerca ed eventuale soccorso.

Negli aeroporti, le telecamere PTZ che adottano l’algoritmo Auto Tracking 3.0 seguono i decolli e gli atterraggi dei velivoli per una maggiore sicurezza.

Lungo i fiumi, le telecamere possono tracciare le imbarcazioni, rilevare i livelli dell’acqua e inviare allarmi su oggetti galleggianti per aiutare gli operatori a gestire i flussi.

Le telecamere Dahua con Auto Tracking 3.0 sono ampiamente diffuse in ogni scenario che richieda performance ottimali in termini di gestione delle operazioni, controllo dei rischi, ottimizzazione dei costi e prevenzione delle intrusioni; gestibili tramite software DSS, app mobile DMSS e video recorder Dahua, sono una soluzione di videosorveglianza versatile e adatta a qualsiasi esigenza.