Videosorveglianza proattiva e tecnologia Full-color: il deterrente più efficace contro gli intrusi

News Thumbnail - TiOC

Esistono due tipi di videosorveglianza al giorno d’oggi. In quella passiva (o tradizionale), le telecamere si limitano a registrare la scena senza dare la possibilità agli utenti di reagire in tempo reale, a meno che non ci sia un operatore a monitorare costantemente le immagini live. Il più delle volte risulta utile solo nell’analisi post-evento.

La videosorveglianza proattiva, invece, adotta un approccio completamente diverso per prevenire o rispondere immediatamente alle situazioni. La sinergia tra AI, Smart Motion Detection e funzioni di deterrenza attiva permette agli utenti di reagire in tempo reale nel momento esatto in cui si presenta la minaccia, ottimizzando i costi e le risorse a disposizione.

TiOC (Three-in-One Camera) e tecnologia Full-color

TiOC (three-in-one camera) è la soluzione ideale per una videosorveglianza proattiva. Le sue tre caratteristiche principali sono: Smart Dual Illumination (doppia illuminazione smart), deterrenza attiva e AI. La telecamera è in grado di allontanare efficacemente gli intrusi e di inviare notifiche di allarme in tempo reale agli utenti, rendendola perfetta per scenari che necessitano una protezione 24/7 come ville, negozi, magazzini…

Gli Smart Dual Illuminator delle TiOC offrono tre modalità di illuminazione. In IR mode è acceso l’infrarosso, mentre in Warm Light mode sono attivi i LED bianchi. La Smart Illumination Mode, impostata di default, switcha tra IR e LED a seconda della situazione. Quando viene rilevato un target, l’illuminazione passa da IR a LED. Se il target entra nell’area della regola di analisi video configurata, scatta l’allarme (deterrenza attiva) e si attivano sirena e luci lampeggianti. Nel momento in cui il target abbandona l’area monitorata, la luce bianca si spegne e si riaccende l’IR. Queste diverse modalità di illuminazione si adattano in modo flessibile alle esigenze degli utenti e riducono notevolmente l’inquinamento luminoso.

Immagine Articolo - TiOC

Per una migliore performance delle immagini, le TiOC utilizzano la tecnologia Full-colorGua che cattura immagini a colori anche in ambienti oscuri o di notte. Questo permette di avere dettagli chiari dei target, che possono essere cruciali nella ricostruzione di un evento. Inoltre, grazie alla tecnologia di esposizione intelligente, la telecamera realizza un controllo del timesharing delle immagini per prevenire l’interferenza delle luci lampeggianti quando viene rilevato un target nell’area di regola configurata.

Oltre a quelle viste finora, un’altra funzione delle TiOC basata sull’AI è lo Smart Motion Detection (SMD) / protezione perimetrale che rileva con la massima precisione i target riducendo i fastidiosi falsi allarmi causati da animali, foglie e fari delle auto. Non solo, le TiOC consentono agli utenti di schedulare le proprie modalità di monitoraggio su diversi periodi di tempo.

Guarda le TiOC in azione in questo video:

Conclusione

Abbiamo visto come la videosorveglianza attiva aiuta a ridurre notevolmente la quantità di immagini che gli utenti devono monitorare, rendendo più efficienti tutte le operazioni. Se ci si vuole affidare a questa tipologia di sicurezza, la scelta ideale è un sistema che combini TiOC e Full-color: non solo mette a disposizione degli utenti molteplici strumenti per agire prima ancora che si verifichi un incidente, ma garantisce immagini nitide e a colori anche di notte per un’eccellente tracciabilità post-evento.