Cattura l’intera scena con le Full-color panoramiche 180° a doppia ottica

News Thumb - Panorama

Immagina di camminare la sera lungo una strada trafficata quando improvvisamente senti un forte botto. Si è appena verificato un incidente che hai potuto vedere solo con la coda dell’occhio. Non saresti in grado di ricostruire l’accaduto con quello che hai visto: pochisismi dettagli ed era anche buio.

È lo stesso problema di molti scenari che si affidano a sistemi di sorveglianza tradizionali. Ci sono le telecamere, ma non in numero sufficiente per coprire aree estese… costerebbe troppo! Di notte o in condizioni di luminosità precaria, le immagini riprese dalle telecamere standard sono in bianco e nero. Questi dispositivi poi spesso non sono dotati di microfono e speaker, quindi è impossibile la comunicazione bidirezionale nel corso di un evento.

In luoghi come piazze, parcheggi e atrii, dove una copertura completa senza punti ciechi è fondamentale, installare una telecamera panoramica è la soluzione migliore. Questi dispositivi, come suggerisce il nome, sono telecamere fisse che  offrono una visuale molto ampia, rendendole un’alternativa super conveniente rispetto all’installazione di telecamere multiple.

In termini di caratteristiche e funzioni, le telecamere panoramiche Full-color a doppia ottica soddisfano tutti i requisiti che deve avere un sistema di sicurezza per risolvere in modo efficiente le problematiche di monitoraggio che abbiamo citato. Vediamo come!

Seamless Stitching e Advanced Image Fusion Technology

Le panoramiche Full-color a doppia ottica integrano due sensori immagine che garantiscono un campo visivo da 180°. Come fanno però a generare un’immagine singola?

Per prima cosa, l’ottica destra e sinistra catturano un’immagine. Poi, utilizzando la tecnologia di correzione standardizzata, la telecamera calcola i valori delle caratteristiche dell’immagine di sinistra e di destra per evitare distorsione e perdita di pixel. Infine, gli algoritmi Dahua di fusione dei metadati a livello pixel permettono uno splicing dell’immagine senza “cuciture”. Risultato? Una perfetta immagine grandangolare a 180° con una sola telecamera!

Tecnologia Full-color

Per una migliore performance delle immagini, queste telecamere panoramiche adottano la tecnologia Full-color Dahua. Ogni ottica ha un’apertura F1.0 per intercettare più luce: rispetto a una F1.6, l’assorbimento luminoso di una F1.0 è il triplo, il che si concretizza in immagini a colori più nitide e brillanti anche in ambienti oscuri e di notte. Inoltre, sotto le ottiche ci sono due LED con luci calde, che hanno un impatto minore sull’occhio umano e riducono l’inquinamento luminoso nell’area monitorata.

EPTZ

Una chicca di queste panoramiche è l’EPTZ (Electronic Pan, Tilt e Zoom) che impiega una tecnologia di zoom digitale per fornire funzioni simili a quelle di una PTZ su una telecamera fissa. Oltre all’immagine panoramica dell’intera scena, si possono visualizzare riquadri aggiuntivi che si focalizzano su uno specifico target o area. Ci sono cinque diverse modalità, ognuna delle quali include la vista grandangolare e 1, 3 o 5 riquadri.

Modalità Independent e Smart Linkage

Nelle panoramiche PTZ, sia la visione panoramica che di dettaglio supportano le funzioni AI. Due telecamere possono essere installate in modo indipendente in due direzioni differenti per coprire aree ancora più ampie. Grazie alla modalità smart linkage, integrabile con l’IVS, la telecamera panoramica cattura l’intera scena mentre la speed dome zooma per acquisire i dettagli quando vengono innescati gli allarmi, aumentando la sicurezza nell’area monitorata.

Comunicazione bidirezionale

Le telecamere panoramiche Dahua integano microfono e speaker: se connessi alla rete, gli utenti possono comunicare in modo bidirezionale attraverso la telecamera ovunque e in qualsiasi momento.

Applicazioni AI

Queste telecamere non sarebbero complete senza funzioni AI. La protezione perimetrale sfrutta gli algoritmi deep learning per distinguere i target con la massima precisione: supporta fino a 6 tipi di regole, innesca allarmi in tempo reale e invia notifiche push tramite app mobile. Il people counting fornisce statistiche in tempo reale sulle persone che entrano ed escono da un’area, così da evitare sovraffollamenti, regolare i flussi e raccogliere dati utilissimi alle analisi di business. Lo Smart Motion Detection (SMD) filtra accuratamente gli elementi trascurabili nella scena monitorata come animali, fogliame, fari delle auto, ecc…

Espandi la tua visione guardando questo video sulle panoramiche Full-color a doppia ottica da 180°:

Conclusione

Per monitorare l’intera scena di un’area molto vasta con immagini sempre a colori basta una sola telecamera. Le panoramiche Full-color a doppia ottica offrono una copertura grandangolare che fa risparmiare tempo e costi a installatori e utenti finali. Microfono e speaker permettono di comunicare con i presenti ovunque e in qualsiasi momento. Grazie alla tecnologia Full-color, le immagini sono nitide e ricche di dettagli cromatici anche di notte, il che è essenziale per garantire un monitoraggio 24/7 in scenari applicativi molto estesi come piazze, parcheggi e atrii.