Zoom ottico vs zoom digitale
Lo zoom ottico è un meccanismo a bordo della telecamera, che dunque non deve ricorrere a un software – proprio o del videoregistratore – per ingrandire l’immagine (zoom digitale). La qualità dell’immagine dopo lo zoom ottico è ottimale anche a distanze elevate grazie all’azione delle due lenti. L’utente può focalizzarsi su una determinata area di interesse e registrare dettagli chiari, a differenza dello zoom digitale che permette di ingrandire solo una parte dell’area non troppo nitida. Lo zoom ottico è molto più performante del digitale e caldamente consigliato per il monitoraggio di scene ampie a grandi distanze.
I vantaggi dello zoom ottico nella videosorveglianza
Le telecamere con zoom ottico sono più flessibili dei dispositivi a ottica fissa: gli utenti possono tranquillamente regolare la messa a fuoco a seconda delle esigenze senza dover prima effettuare misurazioni della scena né valutare punti di installazione multipli. Questo naturalmente rende l’implementazione molto più agevole.
Immagini a colori chiare
Per fornire dettagli chiari della scena monitorata anche dopo lo zoom, le telecamere IP Full-color 2.0 adottano ottiche varifocali con una capacità di zoom 5x e funzione di autofocus. Potenziati dalla tecnologia Full-color Dahua, questi dispositivi catturano immagini dai colori vividi anche in ambienti scarsamente illuminati o di notte offrendo una risoluzione di 4 MP e una portata di illuminazione fino a 70 metri (bullet) e 40 metri (dome).
Scenari applicativi
Le telecamere IP Full-color Dahua montano ottiche motorizzate varifocali da 2.7~12 mm con apertura F1.0 per coprire efficacemente spazi interni angusti e scenari molto ampi all’aperto come vicoli, argini fluviali e parcheggi. Le ottiche grandangolari ampliano il campo orizzontale (utile in ambienti interni) mentre il teleobbiettivo consente di focalizzarsi su soggetti a grande distanza.
Funzioni AI
Queste telecamere sono equipaggiate con molteplici funzioni AI per soddisfare le esigenze degli utenti: people counting con 8 regole, gestione code con 4 regole, protezione perimetrale, SMD 3.0 e AI Schedule.
Conclusione
La flessibilità di monitoraggio è uno dei vantaggi principali delle telecamere IP Full-color varifocali Dahua con zoom ottico, che danno il meglio anche in scenari molto ampi e a grandi distanze. Gli utenti possono regolare il focus a seconda delle esigenze senza dover perdere tempo in fase di installazione e, grazie alla tecnologia Full-color, le immagini sono sempre nitide e a colori anche dopo lo zoom e in ambienti scarsamente illuminati: prestazioni, qualità e risparmio per un’esperienza decisamente migliore.